Restauro ex casello ferroviario
Il progetto di ristrutturazione dell’ex stazione ferroviaria di Osini mira alla rifunzionalizzazione dell’edificio, preservandone i caratteri formali e architettonici originari. Gli interventi previsti comprendono il consolidamento strutturale e la sostituzione delle parti ammalorate, nel rispetto della storicità del fabbricato.
Le murature esterne, in buono stato di conservazione, saranno oggetto di interventi localizzati di pulitura e rifacimento dei giunti, con particolare attenzione a quelli in cemento. Verranno sostituiti il solaio intermedio in legno e la copertura, attualmente in grave stato di degrado e priva di coibentazione. È inoltre previsto il rifacimento degli intonaci interni, la sostituzione degli infissi esterni (con nuovi elementi identici agli originali), il restauro degli infissi interni e il recupero delle pavimentazioni storiche, con sostituzione di quelle non coerenti.
I prospetti esterni resteranno invariati, salvo il ripristino degli accessi murati in epoche recenti. Anche la distribuzione interna sarà in gran parte conservata, con l’inserimento di nuovi blocchi servizi su entrambi i livelli per rispondere alle attuali esigenze funzionali e normative.
L’edificio sarà riconvertito in centro logistico a supporto delle attività turistiche legate alla nuova greenway sulla linea ferroviaria dismessa.
Completano l’intervento l’adeguamento impiantistico e l’efficientamento energetico dell’edificio, in linea con le normative vigenti.
Committente: Comune di Osini
Costo: € 350.000
Data progetto: 2019-2020
Data realizzazione: 2023