Riqualificazione area Santa Lucia
Il progetto di riqualificazione affronta una serie di criticità che per anni sono rimaste irrisolte, proponendo interventi che, in maniera organica consentano di incrementare la qualità dei luoghi.
Una parte del progetto concerne gli interventi di riqualificazione della viabilità con la ridefinizione definitiva dell'incrocio a rotatoria, al fine del miglioramento della sicurezza e della scorrevolezza del traffico locale (rifacimento asfalto e segnaletica orizzontale e verticale, implementazione di sistema di illuminazione a LED su torre faro). L'intervento sulla viabilità comprende inoltre il prolungamento della pista ciclabile esistente con collegamento all'area del vicino cimitero attraverso il parco e la predisposizione per il futuro collegamento al sistema complessivo delle ciclabili sviluppato dal Comune.
Ulteriori interventi saranno concentrati sull'area interna al parco, con la riqualificazione della parte pedonale lungo via Cagliari (rimozione dell'asfalto e sostituzione dello stesso con pavimentazione continua in calcestruzzo architettonico, predisposizione di alimentazioni elettriche per eventi temporanei, definizione percorso ciclabile bidirezionale) nell'ottica di creare uno spazio urbano multifunzionale che possa essere periodicamente utilizzato per attività temporanee (mercati, eventi culturali e sportivi, attività ludiche).
Sull'area parco esistente inoltre si interverrà mediante una ridefinizione dell'impianto di illuminazione al fine di incrementare i livelli di sicurezza per gli utenti, valorizzando nel contempo l'antica chiesa di Santa Lucia.
Committente: GECOPRE srl
Beneficiario: Comune di Assemini
Superficie: 11.000 mq
Costo: € 260.000
Data progetto: 2021
Data realizzazione: 2022