Riqualificazione ex mercato civico
L’intervento riguarda la demolizione dell'ex mercato civico e la ricostruzione di un nuovo edificio il cui volume riproponga gli allineamenti e le altezze, inserendosi in maniera armonica e coerente nel tessuto urbano. Il concetto chiave al quale l’intervento dovrà riferirsi è quello del “portale”, in grado di riunire antico e contemporaneo in una logica di continuità e contrapposizione.
Il piano terra si configura come un grande spazio che attraverso una gradonata si pone in diretto collegamento con la strada e con lo spazio pubblico prospiciente. Questo piano è delimitato da un sistema di vetrate completamente apribile in modo che la gradonata di ingresso partecipi alla costruzione dello spazio pubblico adiacente all’edificio, diventando un luogo per sostare e socializzare. L'interno si organizza intorno ad un grande vuoto centrale a tripla altezza che attraversa l’intero volume del nuovo edificio fino alla copertura, portando la luce a tutti i livelli. Intorno a questo spazio centrale, simile ad una nuova piazza urbana coperta, potranno trovare collocazione gli spazi per la vendita e la promozione delle produzioni locali.
Il primo piano si configura come un grande spazio polifunzionale in diretta connessione con il piano terra attraverso il vuoto centrale e potrà essere destinato ad ospitare attività diverse nel campo della cultura, dell’arte, spazi per le associazioni o altre attività legate all’Università.
L’ultimo livello, che comprende un’ampia terrazza panoramica, potrà ospitare le attività di ristorazione legate ai prodotti tipici del territorio. Lo spazio più grande potrebbe configurarsi come un vero e proprio ristorante, mentre un ulteriore spazio “commerciale” potrebbe essere destinato ad attività di formazione e divulgazione dei saperi tradizionali.
Progetto di fattibilità
Committente: Comune di Monserrato
Superficie: 600 mq
Costo: € 5.000.000
Data progetto: 2016
Data realizzazione: in corso