Piano del centro storico di Talana

Il piano particolareggiato del centro storico è lo strumento che ha la funzione di dare compimento alle previsioni del piano urbanistico comunale. Il piano regolamenta gli interventi realizzabili, coordinando e governando i processi di salvaguardia, valorizzazione e trasformazione del centro storico ed i suoi differenti usi, per tutelare i valori storico architettonici ed urbanistici del patrimonio esistente e di disciplinare il recupero, la riqualificazione, e le eventuali nuove edificazioni.
Il piano ha il duplice obiettivo di individuare e valorizzare le caratteristiche del tessuto urbano ed i caratteri architettonici del centro storico, definendo norme ed indicazioni per il miglioramento della qualità ambientale, favorendo e incentivando le funzioni residenziali e le attività economiche e ricettive compatibili. Ulteriore obiettivo del piano è quello di attivare dinamiche capaci di favorire un processo di incremento della popolazione residente e  di quella turistica per contrastare il grave processo di spopolamento che colpisce l'intero territorio comunale di Talana.
Il piano definisce i singoli interventi attuabili in centro storico e si pone come riferimento tecnico e di indirizzo dei caratteri tipologici e costruttivi per la stesura dei singoli progetti. Tali interventi non determineranno impatti significativi sul sistema ambientale in quanto interventi puntuali e di modesta entità, inseriti in un contesto già definito ed urbanizzato. 
Le previsioni di incremento volumetrico sono mirate a garantire la riqualificazione dei tessuti modificati con delle regole rivolte a favorire la conservazione degli elementi identitari superstiti.

Superficie: 45.000 mq
Data progetto
: 2015
Approvazione definitiva: 2016


 
Indietro
Indietro

Concessionaria Ford

Avanti
Avanti

Riqualificazione ex mercato civico