Manutenzione facciata - La Rinascente
L’intervento ha interessato le facciate esterne dell’edificio che ospita La Rinascente, uno dei simboli architettonici del centro di Cagliari. L’obiettivo del progetto è stato quello di preservare e valorizzare l’identità dell’immobile, intervenendo con un restauro rispettoso della sua immagine urbana e orientato al ripristino delle pitture di tutti i paramenti murari, compresi decori, cornicioni e balconi.
Il lavoro ha previsto un’attenta fase di analisi dello stato di conservazione della facciata, con particolare attenzione agli elementi lapidei, alle cornici e alle superfici intonacate. Sono state rimosse le parti ammalorate e ripristinate le finiture originarie mediante tecniche compatibili con i materiali storici.
L’intervento ha incluso la tinteggiatura delle superfici con tonalità analoghe a quelle originali e il recupero e la sostituzione puntuale degli elementi decorativi deteriorati.
Il risultato è stato un intervento che restituisce all’edificio la sua dignità storica e architettonica, contribuendo al tempo stesso alla riqualificazione del tessuto urbano, in un sottile equilibrio tra memoria e contemporaneità che rinnova il dialogo tra architettura e città.
Data progetto: 2015
Data realizzazione: 2016