Edificio per uffici

Il progetto di realizzazione degi uffici di rappresentanza di una importante azienda a Baku, in Azerbaijan, ha come premessa la necessità di realizzazione con un repertorio ristretto di materiali disponibili in loco e con tecniche esecutive proprie dell'edilizia più tradizionale.
Il risultato è un edificio di grande chiarezza compositiva, costituito da due corpi rettangolari accostati, utilizzando uno slittamento longitudinale, ad un muro centrale che costituisce l'asse ordinatore del progetto. L'elemento centrale è costituito da una muratura in pietra, è un elemento pesante a cui le altre parti dell'edificio, contraddistinte da ampie vetrature e intonaco bianco a conferire un'idea di leggerezza, si agganciano.
Funzionalmente l'edificio è costitutito da una parte pubblica (reception, sala riunioni, uffici) efficacemente separata da una parte da destinare a foresteria per il personale in trasferta (camere da letto, bagni provati, cucina/soggiorno).
Volumetricamente l'edificio si articola su un solo piano e la composizione del muro centrale su cui si impostano i bassi volumi laterali ancora una volta riesce ad accentuare lo sviluppo in orizzontale dei prospetti nonostante le contenute dimensioni.

Superficie: 2.000 mq
Data progetto
: 2010
Data realizzazione: -


 
Indietro
Indietro

Riqualificazione piazza San Giorgio

Avanti
Avanti

Centro intermodale