Manutenzione Chiesa S.Vito
L’intervento interessa la manutenzione straordinaria di alcune porzioni della Chiesa di San Vito a Gergei, con l’obiettivo di preservare l’integrità architettonica dell’edificio. Sul prospetto laterale nord-ovest si è proceduto alla rimozione dell’intonaco ammalorato e alla rincocciatura delle murature, seguite dalla realizzazione di un nuovo intonaco poroso di tipo antisale, steso su tutta l’altezza della parete. Le superfici intonacate sono state successivamente tinteggiate con prodotti compatibili, mentre la sommità dei contrafforti in pietra a vista è stata trattata con una finitura tradizionale in cocciopesto.
Il prospetto principale e i contrafforti in pietra a vista sono stati oggetto di un’attenta pulitura manuale, preceduta dalla rimozione controllata delle vecchie malte. La muratura è stata poi consolidata tramite stilatura con malta di calce idraulica. Nella parte bassa della facciata è stato applicato un trattamento protettivo per migliorare la resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici.
Completano l’intervento le opere sulla copertura in aderenza alla torre campanaria, dove si è provveduto alla sostituzione degli elementi degradati, alla posa di una nuova canala di scolo e all’impermeabilizzazione dell’area. L’intero progetto si inserisce in un percorso di conservazione rispettoso della materia storica e delle caratteristiche originarie della chiesa.
Committente: Comune di Gergei
Costo: € 90.000
Data progetto: 2021-2023
Data realizzazione: 2023