Centro divulgazione Sardegna Ricerche
Il Centro per la Divulgazione Scientifica CeDiS, si pone come obiettivo quello di essere un veicolo di diffusione ed informazione per il sistema dell’innovazione in Sardegna, con particolare attenzione alla valorizzazione degli aspetti identitari, storici e culturali. In particolare la struttura si configurerà come un vetrina, un sistema di divulgazione e amplificazione su vari livelli delle attività svolte all’interno del Parco tecnologico ed un centro per la comunicazione dell’intero sistema della ricerca in Sardegna, con l’obiettivo di rendere accessibile ad un pubblico diversificato il racconto delle attività di ricerca proposte. Le tematiche fondamentali trattate saranno le Innovation and Communications Technologies, la Biomedica e le Energie Rinnovabili ed in ogni caso si darà spazio a tutte le attività presenti nel parco.
La proposta architettonica mira a soddisfare le necessità funzionali sopra descritte ed in particolare la flessibilità e la dinamicità degli spazi richieste. La scelta di utilizzare cerchi o porzioni di cerchi per definire gli spazi funzionali richiesti è conseguentemente da intendersi nell’ottica della ricerca di massima flessibilità di utilizzo e di minima gerarchizzazione degli spazi interni.
Il progetto grafico proposto riprende le linee guida che hanno portato alla definizione della composizione architettonica, utilizzandone i caratteri essenziali per cercare di creare un’immagine coordinata facilmente riconoscibile e comunque ampliamente flessibile e adattabile all’inserimento di simboli o loghi terzi.
Soggetto proponente (appalto integrato): ing. G.B. Bosazza srl, Passamonti srl
Committente: Sardegna Ricerche
Costo: € 335.200
Data progetto: 2011