Comunità alloggio e centro anziani
L'edificio, situato nel centro storico del paese, nelle vicinanze della chiesa e della biblioteca pubblica, partendo da queste preesistenze vuole, con la sua presenza, confermare e valorizzare le peculiarità del centro del paese. L’edificio racchiude il lotto con due prospetti in linea con le facciate degli edifici esistenti e conserva le proporzioni tra alzato e strada che caratterizzano il centro storico.
Mentre i prospetti esterni nelle loro proporzioni e nei loro materiali (intonaco tinteggiato e un basamento in pietra locale) vogliono adeguarsi e inserirsi nel tessuto preesistente in modo semplice e discreto, il complesso al suo interno esprime la complessità e la ricchezza degli spazi che caratterizzano la cultura architettonica della Sardegna. L’interno dell’edificio propone così uno spazio fisicamente chiuso ma allo stesso tempo aperto alla collettività. La complessità dell’edificio e la sua connessione con il tessuto urbano consolidato si esprime inoltre nel sistema di percorsi interni ed esterni all’edificio.
Grande considerazione è stata posta alla qualità della vita degli anziani residenti del centro, e per questa ragione il complesso non vuole essere concepito come una palazzina contenente i servizi necessari, ma piuttosto un edificio rivolto verso l’esterno, creando dirette connessioni tra gli spazi interni e quelli esterni, che potranno diventare luoghi di incontro anche per coloro che vivono fuori dalla comunità alloggio.
Committente: Comune di Pimentel (SU)
Superficie: 1.1000 mq
Costo: € 1.000.000
Data progetto: 2004
Data realizzazione: 2011