Riqualificazione quartiere "Le Casermette"

L’area oggetto dell’intervento, una zona militare dismessa conosciuta come “Le Casermette”, si situa all’ingresso del centro abitato di Iglesias.All'interno dell'area, accanto ad una tendenza spontanea, si è sviluppato uno dei migliori interventi dell’INA casa (1942-52) progettato da Ettore Sottsass Sr. e Jr. e realizzato solo parzialmente. Il processo di automodificazione dello spazio non si è però arrestato ed è avvenuto in totale assenza di un progetto, sia di natura sociale che di natura urbanistica e architettonica, senza che si procedesse ad alcun tipo di azione volta alla riqualificazione del comparto per renderlo funzionale al nuovo ruolo che andava acquisendo; in questo modo è andata maturando una situazione di profondo degrado dovuto sia alle condizioni abitative disagiate sia alla mancanza di spazi pubblici adeguati. I fabbricati che facevano parte del complesso militare si trovano oggi in uno stato di profondo degrado.
L’obiettivo del programma è la costruzione di una nuova qualità di questa parte della città sottraendola al carattere marginale e casuale che non ha consentito agli spazi collettivi ad oggi realizzati di farsi 'luogo', inserendola in un programma integrato di residenza, di servizi per il tempo libero, di usi sociali e, ricreando il sistema dei percorsi, si cerca di ricucire lo spazio povero di usi contenuto tra la città consolidata e il limite forte rappresentato dal complesso cimiteriale adiacente.
Le azioni di progetto si articolano nel tempo secondo tempi di realizzazione differenti e prevedono essenzialmente di agire sulla qualità del programma (funzioni presenti, relazioni con le parti e col tessuto circostante, ecc.), sulla qualità morfologica dei luoghi (riqualificazione dell'esistente, inserimento di nuovi edifici armonizzati con l'esistente ma di elevata qualità architettonica, ecc.) e sulla elevata sostenibilità ambientale degli interventi (soluzioni tecnologiche innovative, scelta dei materiali, ecc.).

1° Premio al Premio del Paesaggio Regione Autonoma della Sardegna 2007 (prima edizione)

Committente: Comune di Iglesias
Superficie
: 70.000 mq
Data progetto
: 2007


 
Indietro
Indietro

Proposta project financing ospedale

Avanti
Avanti

Complesso turistico-ricettivo