Sala operativa Protezione Civile

Il progetto prevede l'allestimento della nuova sede della Sala Operativa Integrata e del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale all'interno di un edificio esistente e già parzialmente occupato da altre attività. La soluzione distributiva proposta è dunque mirata ad evitare il sovraccarico del sistema di collegamento verticale esistente e a garantire la massima efficienza di collegamento tra i diversi ambienti nonchè la possibilità di un efficace e capillare controllo degli accessi.
I singoli ambienti operativi sono studiati in funzione delle specifiche attività da svolgere, ricercando, attraverso la corretta integrazione tra progetto architettonico, di arredo e impiantistico, le massime condizioni di comfort per gli operatori che in occasione di situazioni di emergenza saranno chiamati a lunghe permanenze alle proprie postazioni.
Il progetto ricorre quindi ad un attento del colore, dei materiali, dell'illuminazione, delle caratteristiche dimensionali degli arredi e delle componenti per pervenire al risultato finale.
L'intero intervento è inoltre incentrato sul concetto di accessibilità allargata, ovvero sulla possibilità di garantire la fruizione autonoma e in sicurezza di tutti gli spazi ai cosiddetti utenti deboli.

1° classificato alla procedura di appalto integrato complesso

Committente: Regione Autonoma della Sardegna - Presidenza - Direzione Generale della Protezione Civile
Soggetto proponente: Tepor S.p.A. (mandataria), Eyevis (mandante)
Costo
: € 900.000
Data progetto: 2017
Data realizzazione: 2017


 
Indietro
Indietro

Riqualificazione piazza Resistenza

Avanti
Avanti

Nuovi uffici della questura