Nuovo ingresso ospedale Brotzu

Il progetto è parte dell'intervento di ristrutturazione e ampliamento dell'ospedale Brotzu e, in particolare, prevede la realizzazione del nuovo ingresso alla struttura. Gli interventi principali che caratterizzano il nuovo accesso partono dalla necessità di un ripensamento del disegno della rampa, in particolare rispetto alla sua percezione volumetrica e alla messa a sistema con l’elemento dell’ingresso in maniera tale da originarie un elemento unitario dotato della necessaria importanza e visibilità, prescindendo da una centralità geometrica e dalla simmetria.
In questo modo è stato possibile utilizzare la forte presenza della rampa per conferirle un peso e una importanza che vada al di là della pura funzione, trasformandola in vero e proprio sistema complessivo di ingresso.
Il progetto prevede un parapetto realizzato con una lama di cristallo colorato sostenuta da una struttura metallica, il posizionamento di una pavimentazione in pietra a definizione del percorso pedonale e la realizzazione di una pensilina a protezione dell’ingresso, concepita come piegatura del nastro in pietra costituito dall’ingresso pedonale.

Committente: Azienda Ospedaliera Brotzu
Superficie: 500 mq
Costo: € 285.000
Data progetto: 2008
Data realizzazione: 2008


 
Indietro
Indietro

Ospedale SS. Annunziata

Avanti
Avanti

Riconversione aree ex cartiera