Centro intermodale
Il progetto proposto prevede di agire sul contesto esistente su più livelli, al fine di affrontare e risolvere puntualmente i problemi individuati dal Documento Preliminare alla Progettazione ed evidenziati durante il sopralluogo.
Il primo layer affrontato è quello essenzialmente funzionale: rendere l’area un nodo di scambio funzionante e razionale, in grado di agevolare l’intermodalità e di adattarsi a futuri cambiamenti del sistema dei trasporti.
Il secondo layer riguarda gli aspetti più strettamente urbani del progetto: intervenire per riqualificare un intero tassello della città, renderlo organico rispetto al tessuto esistente, innescare un processo in grado di estendere la riqualificazione all’area circostante che attualmente è notevolmente marginale.
Un terzo layer affronta le tematiche sociali ed economiche legate al progetto: la possibilità di innescare un processo di rinnovamento commerciale dell’area con l’insediamento di nuove attività che possano fare da volano dando vita anche ad un processo di rinnovamento del tessuto sociale.
La progettazione di un sistema così complesso come quello rappresentato da un centro intermodale non può prescindere infine dalle implicazioni percettive legate alla fruizione da parte di utilizzatori che vi si relazionano a molteplici velocità. In questa ottica diventa fondamentale analizzare il ruolo di ciascun elemento componente del sistema rispetto agli elementi variamente mobili che lo utilizzano. In buona sostanza si tratta di progettare un sistema complesso all’interno del quale i diversi flussi devono trovare adeguati spazi nei quali svolgersi a partire dalle loro diverse velocità.
Committente: Comune di Macomer (NU)
Superficie: 8.500 mq
Costo: € 6.000.000
Data progetto: 2009
Data realizzazione: -