Scuola materna

Kindergarten
scuola nuraminis immagine riassuntiva

L'edificio è composto come risposta al contesto desolato e indifferente in cui si inserisce: l'unico programma percorribile è quello di progettare attraverso la lente dello straniamento da cui il ricorso a linee estremamente semplici, a elementi primigeni e a tecniche costruttive elementari. La scuola a tre sezioni si configura planimetricamente come l'aggregazione di tre volumi principali ben identificabili (un cilindro, un prisma triangolare e un parallelepipedo) attorniati dai volumi di servizio minori; il progetto si inscrive in un quadrato che di volta in volta si configura come chiusura del volume o come struttura di calcestruzzo a vista a sottintendere il volume principale. Il progetto si configura come una microcittà dei bambini o un teatro di architetture ludiche serratamente impaginate a partire da rigorose trame geometriche.

The building is made in response to the desolate and indifferent context: the only way is to design through the lens of estrangement from which the use of very simple lines, primitive elements and elementary building techniques. Thethree sections school is configured planimetrically as the aggregation of three clearly identifiable main volumes (a cylinder, a triangular prism and a parallelepiped) surrounded by lower service volumes; the project is inscribed in a square which is configured as closing of the volume or as a exposed concrete structure to imply the main volume. The project is configured as a micro-city of the children or a theater of play architectures tightly paged from strict geometric patterns.

Scheda progetto

Data progetto
Data realizzazione
Localizzazione
Nuraminis (CA)
Stato progetto
realizzato
Tipologia: cultura

39.444074, 9.015796

Committente: Comune di Nuraminis