Piano per l'avamporto del Porto Canale

Plan of the nautical district in industrial harbor

La corona dei monti di Capoterra, la distesa della zona umida di Santa Gilla, la silhouette della città di Cagliari, le presenze forti delle industrie adiacenti e delle attrezzature del porto industriale, il complesso storico della chiesetta di Sant’Efisio e le opere di protezione del porto canale sono gli elementi di un sistema ambientale all’interno del quale convivono valori naturali, storici e produttivi di straordinaria importanza. L’integrazione delle risorse tecniche e infrastrutturali con i valori urbani e ambientali mette l’area della colmata di levante in una posizione unica per un insediamento che vada al di là della convenzionale lottizzazione industriale e cantieristica, di fatto sottratta alle relazioni con il territorio e con la città, ma che costituisca un ampio episodio di riqualificazione di un’area creata artificialmente durante i lavori di costruzione del porto canale.

L’idea sulla quale il piano di assetto di quest’area si fonda è che il rispetto e la promozione delle qualità ambientali dei luoghi possa costituire un valore aggiunto nei confronti di attività di alta qualificazione come quelle connesse alla cantieristica da diporto di medie e grandi dimensioni.

Per questo motivo, il piano prevede un sistema che connetta le attività produttive con ampi spazi per lo svago ed attività espositive, sia commerciali che culturali, e con un episodio articolato destinato a servizi complessi in grado di garantire, allo stesso tempo, la vitalità dell’area in ogni momento del giorno e delle stagioni e di porsi in stretta relazione con le preesistenze urbane.

L’intervento consente di utilizzare lo specchio acqueo dell’avamporto e le relative opere di protezione già realizzate, con la sola integrazione di un braccio di protezione che permette la sistemazione dei materiali di risulta del già previsto escavo di approfondimento del porto canale. 

Piuttosto che rispecchiare uno schema tradizionale articolato per zone specializzate, le dimensioni e la morfologia del luogo hanno suggerito la creazione di una intelaiatura compositiva costruita per fasce che, nell’intersecarsi generano gli spazi per le attività produttive, lo svago e la viabilità. 

 

Capoterra's mountains, Santa Gilla pond, the skyline of the city of Cagliari, the strong presence of adjacent industries and the equipment of the industrial port, the historic complex of Sant'Efisio church and the canal harbor protection works are the elements of a environment system within which coexist natural, historical and productive values. The integration of technical and infrastructure resources with urban and environmental values ​​puts the fill area of ​​the East in a unique location for a settlement that go beyond the conventional industrial and shipbuilding area, subtracted to the relations with the territory and with the city, but that constitutes a large episode of redevelopment of an area artificially created during the construction of the port channel.

The idea on which the structure of this plan is based is the respect and promotion of environmental quality of the places that could be an added value against high-skilled jobs such as those related to yacht building medium to large size. 

For this reason, the plan provides for a system that links the production activities with plenty of space for entertainment and exhibition activities, both commercial and cultural, and a detailed program that could be intended to ebsure complex services, at the same time, the vitality of 'area for any weather, and to place themselves in close connection with the pre-existing urban.

The intervention allows to use the water surface dell'avamporto and the relative protection of works already carried out, with only the integration of a security arm that allows the accommodation of the resulting materials of the already planned excavation of the port channel depth. 

Rather than reflect a traditional scheme organized for specialized areas, the size and morphology of the place suggested the creation of a compositional framework built for bands that, in an intersection generate spaces for productive activities, recreation and roads.

Scheda progetto

Superficie
300.000 mq
Costo
-
Data progetto
Localizzazione
Cagliari (CA)
Stato progetto
realizzato
Tipologia: commercio, pianificazione, uffici

39.215458, 9.109228

Committente: Autorità Portuale di Cagliari
Gruppo di progettazione: Studio Professionisti Associati, Studio Fadda
Pubblicato su:
- A10 17/2007
- Allegato Domus 899/07 - Sardegna: i paesaggi del futuro