Centro intermodale

Intermodal centre

La Città di Iglesias individua come obiettivi strategici per il proprio sviluppo nel medio e breve termine la mobilità e i servizi. La sua localizzazione nodale e la facilità di collegamento con le aree contigue l’hanno portata a guadagnarsi storicamente un ruolo di assoluta centralità sul territorio come polo di servizi, ruolo che solo negli ultimi anni è andato indebolendosi. La priorità della Città è quella di riappropriarsi di questo ruolo e di superarlo diventando un centro di innovazione e sperimentazione. 

In questa ottica il problema della mobilità risulta di grandissima importanza e all’interno di questo tema la realizzazione del centro intermodale passeggeri riveste un ruolo di primaria importanza. Il centro intermodale mira ad affrontare e risolvere i problemi della mobilità cittadina e di relazione territoriale a diverse scale. 

L’area oggetto dell’intervento si situa in un importante snodo per la città di Iglesias, qui confluiscono infatti importanti arterie viarie nonché la linea ferroviaria delle FS. Nelle immediate vicinanze si situano i principali poli amministrativi e i luoghi di interesse per la città.

L’isolato urbano di intervento è profondamente irrisolto nel suo rapporto rispetto alla città: mancano elementi architettonici caratterizzanti, sono assenti gli spazi pubblici e anche il sistema viario non è razionalmente organizzato.

Il centro intermodale costituisce un sistema complesso di elementi chiaramente separati per funzione ed interconnessi in maniera razionale al fine di garantirne la piena funzionalità rispetto agli obiettivi strategici del progetto. L’elemento centrale del progetto è rappresentato essenzialmente dagli spazi di connessione necessari all’interscambio tra i diversi modi; tale connettivo consente infatti di collegare nel modo migliore la stazione ferroviaria esistente, il nuovo parcheggio multipiano, il terminal degli autobus al resto della città.

In questa ottica il progetto del centro intermodale si pone come strumento di armonizzazione tra gli elementi preesistenti, spesso conflittuali, e le nuove funzioni con l’obiettivo di riqualificare e rifunzionalizzare uno dei tasselli centrali del sistema urbano.

 

The City of Iglesias identifies mobility and services as strategic objectives for its development in the medium and short-term. Its nodal location and easy connections with the adjacent areas led her to earn historically an absolutely central role in the area as a center of services, a role that only in recent years has gone weakening. The priority of the City is to regain this role and to overcome it becoming a center of innovation and experimentation.

In this perspective, the problem of mobility is important, and within this theme the construction of the intermodal center passenger plays a major role. The intermodal center aims to tackle and solve the problems of urban mobility and territorial relation to different scales.

The object of the intervention area is located in a major hub for the city of Iglesias, in fact, important roads converge here as well as the FS railway line. In the immediate vicinity are located the main administrative centers and places of interest in the city.

The urban block of intervention is deeply unresolved in his relationship than the city: there are architectural elements that characterize, are absent public spaces as well as the road system is not rationally organized.

The intermodal center is a complex system of elements clearly separated by function and interconnected in a rational manner in order to ensure its full functionality compared to the strategic objectives of the project. The central element of the project is essentially the connection spaces necessary interchange between modes; this connective makes it possible to connect in the best way the existing railway station, the new garage, the bus terminal to the rest of the city.

In this perspective, the design of the intermodal center stands as a tool for harmonization between the existing elements, often conflicting, and new functions in order to upgrade and new functions one of the central pieces of the urban system.

Scheda progetto

Superficie
3.000 mq
Costo
€ 3.500.000,00
Data progetto
Localizzazione
Iglesias (CI)
Stato progetto
non realizzato
Tipologia: spazi pubblici

39.310865, 8.538893

Committente: Comune di Iglesias
2° premio - premio del paesaggio Regione Sardegna - IV edizione