Scuola d'infanzia

Kindergarten

La filosofia del progetto muove dalle reali esigenze dei fruitori di questi spazi: i bambini. Si è lavorato su due aspetti fondamentali: da un lato alla ricerca della massima flessibilità dello spazio, dall'altro lavorando sugli stimoli precisi e mirati rispetto al peculiare mondo percettivo dei bambini. In questo modo l’edificio arriva a configurarsi come sistema di narrazione del tempo breve della giornata (variazione della luce e delle ombre) e dei tempi lunghi dell’anno (variazioni sensoriali al variare delle stagioni), come oggetto multisensoriale (in grado di rendere possibili le esperienze che coinvolgano complessivamente le possibilità percettive) e come spazio in trasformazione (plasmabile in base alla continua attività di modificazione reale e immaginaria cui il bambino lo sottopone).

Il progetto della scuola si articola in un unico corpo di fabbrica, costituito da un'unica grande copertura al di sotto della quale trovano posto i singoli volumi destinati alle attività didattiche e di servizio. Gli spazi sono organizzati su un grande asse centrale, con funzione sia di connettivo che di luogo delle attività di gruppo, e strutturati per garantire la massima apertura verso il giardino della scuola con un evidente senso di continuità tra interno ed esterno (rendendo in tal modo il giardino parte integrante degli spazi destinati alle attività ludico-didattiche). Il riferimento è quello all'architettura domestica tradizionale del Campidano, caratterizzata da corpi articolati attorno a corti isolate dall'esterno, con spazi introversi e disposti correttamente rispetto all'esposizione al sole e ai venti dominanti.

 

The philosophy of the project moves from the real needs of the users of these spaces: the children. We worked on two fundamental aspects: on the one hand to achieve maximum flexibility of space, on the other working on specific, targeted stimuli from the peculiar perceptual world of children. In this way, the building comes to appear as a narrative system of the short time of the day (variation of light and shadows) and of the long times of the year (sensory changes with the changing seasons), as multisensorial object (object able to make possible experiences which together involve perceptual possibilities) and as a space in transformation (malleable based on continuous real and imaginary modification activities induced by children).
The project consists of a single building, a single large coverage below which there are individual volumes intended for educational activities and service. The spaces are organized on a large central axis, with both connective function and place for group activities, and structured to ensure maximum openness to the garden of the school with a clear sense of continuity between inside and outside (thereby making garden an integral part of the space available for recreational and educational activities). The reference is to the traditional architecture of the Campidano (south Sardinia) home, characterized by bodies articulated around courts insulated from the outside, with introverted spaces and placed correctly in relation to exposure to sunlight and winds.

Scheda progetto

Costo
1.100.000,00 €
Data progetto
Localizzazione
Quartucciu (CA)
Stato progetto
in corso
Tipologia: cultura

39.25757040689, 9.1863477225706

Committente: Comune di Quartucciu
Gruppo di progettazione: C+S Associati (capogruppo), Studio Professionisti Associati srl
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo