Quartiere fieristico

Fair complex

Nuovi scenari si definiscono per la città di Cagliari che, dopo secoli di diffidente chiusura verso il mare, riconquista i luoghi e gli usi di una città naturalmente marinara.
Solo in tempi recenti una nuova attenzione sembra rivolgersi ad una definizione generale del fronte a mare cagliaritano, all’interno del quale, il compendio della Fiera della Sardegna assume un ruolo centrale.
Dopo aver svolto un importante ruolo di informazione e di contatto tra operatori economici e pubblico, e aver supplito alla carenza cittadina di spazi per i grandi spettacoli e per la congressualità, la Fiera della Sardegna ha visto declinare il suo ruolo principale nell’epoca della diffusione telematica.Si impone pertanto una ridefinizione del ruolo della Fiera, che si offre come un potenziale attrattore fondamentale sulla scena del waterfront cagliaritano, e alla quale l’ipotesi progettuale mira a restituire un ruolo urbano.Si é ritenuto, così, che un’area fieristica in grado di poter ospitare eventi diversificati e complessi non possa essere configurata come una serie estemporanea di padiglioni ma che richieda l’integrazione dello spazio espositivo in un unico manufatto articolato, che libera una vasta area all’aperto disponibile per manifestazioni espositive, sportive e di spettacolo.

La vicinanza dal mare rende spontaneo considerare la nautica e le attività connesse tra le vocazioni naturali della Fiera, aprendo una riflessione sul rapporto dell’area con il mare risolto con l’apertura di un canale che la mette in comunicazione con il porto cittadino, rendendosi disponibile sia all’uso espositivo che all’ormeggio per il diporto. La connessione diretta con l’area già destinata al diporto nautico di Su Siccu potrebbe consentire anche un ampliamento dell’area fieristica verso il mare aprendo nuovi scenari futuri. Perpendicolare al canale, il grande edificio espositivo, che ingloba lo storico hangar, ricuce percettivamente il fronte urbano verso il mare, attualmente disgregato e minuto, ricomponendolo con una immagine unitaria. Grande importanza è stata data all’attività congressuale. Il nuovo palazzo dei congressi, si integra a quello esistente, insufficiente, e viene configurato come un sistema complesso multisala. Il progetto prevede un albergo all’ingresso della Fiera sul piazzale Marco Polo, in sinergia con le attività congressuale, espositiva, e diportistica. Il percorso di collegamento con il lungomare prosegue all’interno dell’area fieristica affiancandosi al nuovo canale e piegandosi in prossimità dell’albergo in contiguità con gli edifici nuovi ed esistenti posizionati lungo viale Diaz, connettendo il canale e l’albergo con il centro congressi e i suoi spazi.

VIDEO DELLA MOSTRA "Alto Design e Alta Tecnologia Italiani" Shanghai

 

The city of Cagliari is drawing new scenarios, after centuries of mistrust of the sea, recapturing the places and customs of a seafaring town. Only recently a new attention has been focused on a general definition of Cagliari waterfront, in which the Fair of Sardinia will play a main role.
It was considered that an exhibition area able to accommodate different and complex events can not be configured as a series of pavilions, but it requires the inclusion of different exhibition spaces into a single artifact, which has a large area for outdoor exhibitions, sports and entertainment.
The proximity to the sea, makes spontaneous to think the boating and the related activities, as the natural vocation of the Fair. This aspect opens a discussion on the relationship with the sea area, solved with the opening of a channel that connects it with the city harbour, making it available for exhibitions, but also for recreational mooring.
Perpendicular to the channel, the large exhibition building, which incorporates the historic hangar, sews perceptually the urban front to the sea, currently fragmented, composing a single image.
Great importance has been given to the congressional activity. The new congress hall, is integrated to the existing, now inadequate, and is configured as a complex and multiplex system. 
The project includes an hotel at the entrance of the Fair on the Marco Polo square, in synergy with the conference activities, the exhibition area, and sailing.
The path connecting the waterfront continues inside the Fairground along the new channel and changes its direction in close proximity of the hotel.
Its role is to connect the new and the existing buildings located along Viale Diaz with the channel, the hotel and the convention center.

VIDEO DELLA MOSTRA "Alto Design e Alta Tecnologia Italiani" Shanghai

 

Scheda progetto

Data progetto
Localizzazione
Cagliari (CA)
Stato progetto
non realizzato
Tipologia: commercio, cultura, sport

39.204317253928, 9.130378793925

1° classificato al concorso internazionale di idee